Artigiani Della Terra
Dalla Terra mi impegno in un lungo processo di manipolazione; versatile e affascinante, ma imprevedibile in quanto non si ha la sicurezza del lavoro finito…. una sola certezza, tanto lavoro, perchè tutta la Terra è bassa. (V. Goracci)
La Storia del
nostro Laboratorio
Sempre con la sua sigaretta si affaccenda a pensare nuove forme e nuovi decori, ma soprattutto se ne sta al tornio, con le mani nella terra semi umida, per modellarla e darle la linea che il suo pensiero si immagina. Vincenzo Goracci è nato nel 1933 in Toscana in piccolo podere a Ciliano in Torrita di Siena (SI). Si trasferisce e lavora a Santa Margherita Ligure nella fabbrica di ceramica del Sign. Pinelli, contemporaneamente svolge formazione ad Albissola per imparare ad utilizzare il tornio dal maestro Eliseo Salino.
Nel 1959 decide di aprire un suo piccolo studio a Rapallo sulla strada provinciale, proprio di fronte alla Chiesa di San Rocco, è da qui che trae origine il nome dell’azienda che diventerà Laboratorio san rocco e Ceramiche San Rocco.
Nel laboratorio si potevano acquistare prodotti in ceramica quali: portaombrelli, pannelli, vasi e piatti decorati, vi si trovavano scaffali, un piccolo forno, tanta terra, ma soprattutto era presente il tornio di Vincenzo. Vincenzo insieme a Rina introducono, per la prima volta in Italia, la tecnica del decoro a rilievo o per meglio dire la tecnica della “cuerda seca”, un’innovazione che adesso è stata acquisita da più artigiani, ma che trae origine dallo studio dalla nostra azienda.
In seguito il matrimonio con Luciana, l’ampliarsi della famiglia e la volontà di tornare nella terra d’origine, hanno creato i presupposti per riorganizzare il proprio laboratorio in terra di Siena, nella sua Torrita di Siena.
Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.
— San Francesco d’Assisi
.
Il Laboratorio Oggi
L’azienda continua a portare avanti la tradizione della lavorazione della terra prima con Luciana e attualmente col secondogenito Marcello, alla costante ricerca della connessione tra tradizione e contemporaneità, sviluppa la sua attività con attenzione rivolta alla qualità e al design.
Esperienza, attenzione al gusto del pubblico, partecipazione a mostre e fiere hanno posizionato stabilmente l’azienda nel mercato della ceramica e della terracotta.
Adesso scopre la sua vetrina e rende pubblico i propri laboratori per esplicitare e sublimare il lavoro dell’artigiano; mano, mente e cuore a servizio della terra. Abbiamo sempre in mente gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni, per noi sono gli insegnamenti di Vincenzo: “la terra è tutta bassa”.